giovedì 18 maggio 2017

PIANTE OFFICINALI NELL' ANTICA GRECIA

Nell'antica grecia,le conoscenze sulle piante si mescolarono con le teorie filosofiche . Le erbe medicinali erano talmente importanti da dedicare a esse delle divinità e dei santuari. Il Dio Apollo,dio della belezza e del sole, per gli antici greci erano il dio della salute e della medicina in quanto esperto riconoscitore delle erbe medicinale. Tra le erbe più usate c'erano:
-Cicuta;
-Gemme di pino;
-Anice;
- Salvia;
-Cedro.
Contro le malattie degli occhi so prescriveva unguento a base di spicchi di agli. I greci suddividevano le piante in 3 categorie:
- Secche e calde (facili da cuocere e  commestibili)
-Umide e fredde;
-Selvatiche;
Uno dei più importanti studiosi fu Eracleide,il quale sperimento nuove ricette,riprese in seguito da Celso. Le radici studiate e messe in vendita vennero definite "FARMACOPOLI" e si basava sprattutto sulle nozioni contenute nei testi medici scritti da Ippocrate e in quelli botanici scritti da Teofrasto. Ippocrate scrisse 400 rimedi a base di erbe e utilizzava in particolare  i diuredici (cipolla,aglio,melograno,cetriolo e zucchero). Molte altre piante furono introdotte nell'epoca delle spedizioni in oriente di Alessandro Magno soprattutto spezie come zafferano, cardamomo,coriandolo,cannella e cumino.

Nessun commento:

Posta un commento