giovedì 16 marzo 2017

Serigrafia?

Siccome nel post precedente non è stato dedicato uno spazio adeguato ad una tecnica così interessante ed importante, mi sento in dovere di rendere giustizia alla serigrafia.
Non sai cos'è la serigrafia? Beh fino a poco tempo fa neanche io, perciò ora, senza risultare noioso, provo a parlarvi di questa tecnica.
In breve, senza dilungarci troppo, possiamo dire che la serigrafia ha una storia che mette le radici tra Fenici e Giapponesi più di 2000 anni fa.
Il processo serigrafico moderno invece si è sviluppato agli inizi del 1900 in Inghilterra, per poi prendere piede in America dal 1914.
In epoca moderna è stata usata, ad esempio, per bandiere o stemmi militari nella prima guerra mondiale o ancora meglio, a New York da un certo Andy Warhol, che con questa tecnica realizzò delle famosissime serigrafie di Marilyn Monroe.

Ma cos'è la serigrafia?
La serigrafia (dal latino "seri", ossia seta e dal greco "graphein", ossia scrivere) è un processo che permette di imprimere dell'inchiostro su dei tessuti di seta. Questo avviene ponendo un tessuto sotto ad un quadro serigrafico con dell'inchiostro, e sottoponendo il tutto ad una pressione eseguita scorrendo una racla per serigrafia lungo tutta la lunghezza del quadro.
Ora non sono entrato nel particolare, ma durante la nostra attività di Alternanza Scuola Lavoro avremo la possibilità di approfondire il processo serigrafico e poi postare il tutto su questo blog.


1 commento:

  1. Erboristeria :
    Modo di vivere o rimedio temporaneo per le malattie ?


    Secondo me l'erboristeria puó essere considerato come uno stile di vita e non un "rimedio temporaneo" alle malattie , in primo luogo perchè non ci sono rimedi naturali per qualsiasi tipo di malattia ,ma molto spesso con questi rimedi si può affievolire l'effetto di essa. Lo considero più come uno stile di vita poichè c'è bisogno di un'interesse e , di conseguenza uno studio di questa "scienza" per poterla poi utilizzare.É quindi un qualcosa che è presente nella vita quotidiana e non che si usa quando si sta male e basta come un semplice medicinale.

    RispondiElimina