domenica 12 marzo 2017

Aspettando la partenza

Con il passar dei giorni, la partenza per Urbino si avvicina sempre più e fra di noi la febbricitante attesa si fa sentire.
Questa esperienza, che inizierà lunedì 15 maggio 2017 e si concluderà il venerdì successivo, non sarà uguale per tutti:

infatti abbiamo potuto scegliere fra due diverse attività lavorative.

Erboristeria, prediletta da chi si sente un po' figlio dei fiori e scienziato pazzo, è stata quella che ha riscosso più successo, a conferma che gli anni '60/'70 stanno inesorabilmente tornando di moda (cari nostalgici e nostalgiche, anche se con affetto e un pizzico di dispiacere, ovviamente scherzo, perciò pensateci due volte prima di tirar fuori dall'armadio pantaloni a zampa e camicie di dubbie fantasie...).
Tutta questa approvazione è stata riscossa sia a causa della natura del nostro indirizzo di studi che dall'ubicazione della struttura.

Frequentando il Liceo delle Scienze Applicate, gran parte del nostro orario scolastico è volto all'insegnamento delle scienze naturali (chimica, biologia e scienze della terra) e perciò il grande interessamento verso "erboristeria" ne è quasi conseguente.
Inoltre, nonostante Roma sia ben fornita di aree urbane con verde pubblico, abbiamo ritenuto che questa attività, includendo anche visite nei boschi delle campagne circostanti alla ricerca di erbe, piante e così via, possa essere un'esperienza diversa, unica e particolare per chi come noi vive in grandi città e non è abituato a full immersions nella natura.

In parole povere, questo tipo di attività ha tutte le carte in regola per essere un ottimo compromesso fra l'innovazione, grazie alla sua impronta laboratoriale, e la tradizione.

L'alternativa era serigrafia, o, in altre parole, per i comuni mortali come me, "stampa su magliette", della quale qualcun altro vi parlerà, esponendovi le motivazioni della sua scelta.
 

Si vede che io ho deciso erboristeria, eh? 😁
E, se vi state chiedendo chi sia "io", lo potete leggere qua sotto! Ognuno di noi pubblicherà ciò che svolgerà e i suoi relativi pensieri, in modo tale da fornirvi punti di vista diversi.
Sperando di non avervi annoiato troppo, ci salutiamo qui (per adesso): continuate a seguirci!

3 commenti:

  1. Buongiorno ragazzi... sono Michele piersantini e vi seguirò nella ASL che svologerete a Corte della Miniera per la sezione di Erboristeria....

    RispondiElimina
  2. Cristina gira questa domanda ai partecipanti dell'ASL di erboristreria... ERBORISTERIA: modo di vivere o rimedio temporaneo alle malattie? attendo i vostri commenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me l'erboristeria puó essere considerato come uno stile di vita e non un "rimedio temporaneo" alle malattie , in primo luogo perchè non ci sono rimedi naturali per qualsiasi tipo di malattia ,ma molto spesso con questi rimedi si può affievolire l'effetto di essa. Lo considero più come uno stile di vita poichè c'è bisogno di un'interesse e , di conseguenza uno studio di questa "scienza" per poterla poi utilizzare.É quindi un qualcosa che è presente nella vita quotidiana e non che si usa quando si sta male e basta come un semplice medicinale.

      Elimina