sabato 18 marzo 2017

Cosa studiamo?

Eccoci di nuovo qui e benvenuti ai nuovi arrivati!
Nei post precedenti abbiamo illustrato a sommi capi le due tipologie di laboratori offerteci dalla Corte della Miniera, la struttura dove andremo a svolgere l'alternanza scuola-lavoro, mentre qui ci concentreremo sulla nostra scuola, sia intesa come percorso di studi che come istituto.


L'ITIS Galileo Galilei di Roma è... è... beh, vediamola in questo modo: nonostante ITIS sia l'acronimo di Istituto Tecnico di Istruzione Superiore, ovvero una struttura in cui sono presenti esclusivamente istituti tecnici, noi siamo più propriamente un IIS, cioè un più generico Istituto di Istruzione Superiore, a causa della presenza del liceo.

Come la denominazione (che andrebbe aggiornata), anche l'istituto è un po' datato, ma al tempo stesso si rivela affascinante e intrinseco di storia: la nostra scuola è uno fra gli istituti tecnici più antichi d'Italia e quest'anno compierà ben 100 anni tondi tondi dalla sua fondazione!🎂🎉
Sorvolando il lato storico, che per qualcuno può essere poco interessante o fuorviante (i più curiosi possono cliccare qui per leggere molto di più sul nostro istituto), passo direttamente all'indirizzo scolastico che già, ahimé, quattro anni fa scegliemmo (come vola il tempo!).



Il Liceo delle Scienze Applicate (in sigla, LSA) è simile al liceo scientifico tradizionale, seppure ci siano delle differenze rilevanti.
Al quarto anno, le differenze fra i due quadri orari settimanali sono le seguenti:
  • per Scienze Naturali, 5 ore all'LSA contro le 3 ore del tradizionale;
  • riguardanti Filosofia, 2 ore all'LSA contro le 3 ore del tradizionale;
  • studio dell'Informatica (2 ore) a posto del Latino (3 ore).
Ricapitolando, siamo più orientati verso una specializzazione scientifica, con due ore in più di Scienze, una in meno di Filosofia e la sostituzione del Latino con l'Informatica.

Nessun commento:

Posta un commento